Sabato 17 aprile, la semina delle rape, della bietola da taglio e il trapianto dei crisantemi.

Oggi sabato 17 aprile 2021 in una primavera molto capricciosa con le temperature sempre sotto la media, è difficile scegliere cosa seminare, e le verdure già seminate causa le basse temperature faticano a nascere. ma qualcosa bisogna pur fare così ho deciso di seminare la bietola da taglio, le rape e ho trapiantato i crisantemi che la mia vicina gentilmente mi ha regalato.

Storia, origini e caratteristiche delle rape

La rapa, appartenente alla famiglia delle Crucifere e conosciuta già dai Greci e dai Romani, è originaria dell’Asia Centrale. Data la facilità di conservazione, ha rappresentato un ortaggio importantissimo fino alla diffusione della patata.

Della rapa possono essere consumate sia le radici sia le punte (le “cime di rapa”). Con il nome “rapa”, si intende comunemente la radice della pianta.

Oggi, in Italia, le regioni di maggiore diffusione della rapa sono il Lazio, la Puglia e la Campania e la sua classificazione avviene in base alla conformazione della radice, al colore della polpa (bianca o gialla), della testa, del colletto e per la durata del ciclo colturale.

Esistono numerosi tipi di rapa: la rapa rossa, dalla forma tonda e dal colore rosso o viola; la rapa bianca, dal sapore amarognolo, bianca ma a volte con una colorazione violacea nella parte superiore; le cime di rapa, dal sapore gustoso.

In Italia sono conosciute diverse tipologie locali caratteristiche dei diversi areali di produzione, tra cui la Rapa di Milano (sferica e piatta, dalla buccia bianca con colletto viola), la Pistoiese e la Rapa a Martello.

Proprietà e benefici delle rape

Ricca di vitamine e antiossidanti, la rapa ha molte proprietà. Innanzitutto sazia l’appetito senza apportare molte calorie, solo 28 ogni 100 grammi di prodotto, ed è quindi un alimento ideale nelle diete ipocaloriche.

La rapa contiene, in particolare, vitamina A, betacarotene e vitamina C. Inoltre, possiede vari sali minerali come fosforo, calcio e ferro.

Molti sono i benefici che la rapa può apportare all’organismo. Tra le proprietà della rapa si annoverano quelle disintossicanti grazie all’elevata presenza di zolfo, e le proprietà antiossidanti grazie alla quercitina, sostanza che previene malattie cardiovascolari e tumorali; la rapa ha, in ultimo, anche proprietà antinfiammatorie.

Non solo: grazie all’elevata presenza di calcio è ideale per favorire la crescita e il mantenimento in salute delle ossa.

Tutto il lavoro da me fatto è testimoniato dalle fotografie da me fatte.

Le fotografie.

Le bietole da taglio.

Le bietole da taglio (panoramica).

Le rape bianche.

Le rape seminate.

Il trapianto dei crisantemi.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *