1 marzo 2021, semina delle cipolle.

Oggi primo marzo 2021 ho seminato le cipolle per un totale di 120 bulbi. Solitamente le cipolle vengono seminate in autunno, nascono e siccome sono piante resistenti al freddo, non muoiono e poi in primavera riprendono a crescere. Io ho imparato da mia madre che si possono benissimo seminare anche a fine febbraio o inizio marzo, e così ho fatto, anzi sono anni che lo faccio e con risultati ottimi. Ho prima preparato il terreno, solitamente in autunno interro concime organico ma causa covid e il limite agli spostamenti non mi hanno permesso di farlo, comunque il terreno è ben concimato lo stesso, Dopo aver preparato la prosa con una bacchetta di alluminio ho fatto dei piccoli solchetti e all’incrocio di ogni solchetto ho seminato un bulbo di cipolla per un totale di 120 bulbi che al raccolto, se i bulbi nascono tutti e in seguito le piante non si ammalano, dovrei raccogliere 120 cipolle.

Cipolla, proprietà.

La cipolla vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, contiene inoltre buone quantità di quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, parametri che, se nella norma, sappiamo essere molto importanti per proteggere l’organismo dal rischio cardiovascolare. Oltre che sui grassi, la cipolla è in grado anche di agire positivamente nei confronti della glicemia, riduce quindi i livelli di zuccheri nel sangue.

Tra i benefici più interessanti della cipolla c’è poi la sua capacità antibatterica e antimicrobica, si tratta dunque di un bulbo in grado di impedire la proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. Contemporaneamente è in grado di stimolare il sistema immunitario.

La cipolla è inoltre un ottimo rimedio disintossicante e dall’azione diuretica. Cioè è dovuto alla grande ricchezza di acqua di cui è composta che la rende un rimedio naturale interessante anche per chi deve combattere il problema della ritenzione idrica, associata ovviamente ad una corretta alimentazione nel complesso e alla giusta dose di attività fisica.

Fotografie del lavoro da me fatto.

La prosa pronta.

I bulbi delle cipolle.

La semina dei bulbi.

 

 

A semina finita hi innaffiato la prosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *